Il barone rampante

Ma in tutta quella smania c’era un’insoddisfazione più profonda, una mancanza, in quel cercare gente che l’ascoltasse c’era una ricerca diversa. Cosimo non conosceva ancora l’amore, e ogni esperienza senza quello che è? Che vale aver rischiato una vita, quando ancora della vita non conosci il sapore?
[...]
Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s’era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché, pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così...

[Italo Calvino, Il barone rampante]

Naturalmente, come sempre, un romanzo è molto più di quello che sembra. Dietro l’umorismo e i toni da favola, c’è tutta una parabola di crescita umana.
L’isolarsi come ricerca interiore, come un ripensamento della propria esistenza e di quella del mondo. Critica che deve partire necessariamente dall’indipendenza ideologica nei confronti una realtà dogmatica, liberandosi da tutti i condizionamenti, soprattutto esterni, che ci limitano, in particolare nell’operare del nostro intelletto. Ripensare la società, partendo da se stessi. Qui siamo nell’epoca dei Lumi, ma l’insegnamento è universale.
Cosimo è il mio eroe romantico. Pieno di vita, a volte ingenuo o stupido. Insomma, vero.
E il libro di Calvino dovrebbero leggerlo tutti. A voce alta.
Eppure oggi leggere non sembra più essere un valore, ed i ragazzi si interessano solo di maghetti sfigati. Maledetti giovinastri, vi odio tutti.


Le ultime settimane sono state davvero strane. Ho capito che evitare i libri per ragazzi perché non si è più ragazzi è come sostenere che i thriller sono solo per i poliziotti o i criminali. Così ho scoperto una stanza sconosciuta in fondo alla libreria piena di capolavori di cui non avevo mai sentito parlare. L'equivalente per ragazzi del Falcone maltese e di Sconosciuti in treno. La cosa strana è che leggere libri per ragazzi è come tornare adolescenti: ma sarà buono questo Vonnegut? E Albert Camus? Mai sentito? Il mondo all'improvviso sembra molto più grande.
[Nick Hornby]

Nessun commento: