Everything zen

dufresne: beh, in effetti il mio lettore mp3 ha solo mezzo giga di memoria e ormai è vecchio, obsoleto, ed è praticamente rotto. eddaiii.

La storia la sanno più o meno tutti.
Viviamo nella società dei bisogni, dove le nostre (presunte) necessità sono più che altro indotte da un sistema grazie la quale siamo arrivati a desiderare, e comprare facendo sacrifici, quello che in realtà non ci serve, quello di cui non abbiamo realmente bisogno. Siamo abituati a cose inutili, oggetti senza i quali vivremmo comunque benissimo.
Quell'edonista di Oscar Wilde se ne uscì con un aforisma: posso rinunciare a tutto, fuorché al superfluo. Ora, la citazione proprio precisa forse non è questa, ma il succo sì. Oggi, nel mondo economicizzato fino all'eccesso, nell'era del consumismo sfrenato bla bla bla, questo stile di vita (way of life, direbbero quelli che la sanno lunga) sembra essere diventato la regola.
Perché allora, nonostante questa consapevolezza, non riesco a fare a meno di pensare a lui?
Ecco, ora sostituite" mezzo" con "sei" e "rotto" con "funziona benissimo barra non ha mai funzionato così bene" e capirete meglio quello che voglio dire.

Nessun commento: